Home La distribuzione Debian per la scuola

Home

Wiki DebianEdu

Documentazione

  • Architettura di rete
  • Requisiti
  • Installazione
  • Prime operazioni
  • Virt-manager+KVM per test
  • Manuale in italiano

Debian Edu aka Skolelinux è una distribuzione Linux basata su Debian che mette a disposizione un sistema pronto all'uso (out-of-the-box) per una rete completamente configurata di una scuola.

Dopo l'installazione è pronto un server per la scuola con tutti i servizi necessari per una rete scolastica, occorre solo che utenti e macchine vengano aggiunti con una comoda interfaccia web: GOsa². Dopo l'installazione iniziale del server tutte le altre macchine possono essere installate via rete, tramite PXE.

Diverse applicazioni didattiche come celestia, drgeo, gcompris, kalzium, kgeography, solfege e scratch sono incluse nella configurazione predefinita del desktop, che può essere facilmente estesa quasi all'infinito attraverso l'universo Debian.

Un po' di storia e il perché di due nomi

Skolelinux è una distribuzione Linux sviluppata dal progetto Debian Edu. Come distribuzione Debian Pure Blends fa parte di un sottoprogetto Debian.

Il progetto Skolelinux è stato fondato in Norvegia il 2 luglio 2001 e quasi nello stesso periodo Raphael Herzog iniziò Debian-Edu in Francia. Dal 2003 entrambi i progetti si sono fusi, ma i due nomi sono rimasti.

Inizialmente in Norvegia è stato utilizzato da scuole con allievi di 6-16 anni. Oggi la distribuzione è usata in altri paesi del mondo, soprattutto in Norvegia, Spagna, Germania e Francia.

Il manuale completo in italiano.

Freccia sinistra