Installazione e opzioni di download
Download Debian Edu 10.1 Codename Buster
Immagini netinstall
- Immagine amd64 (64 bit) CD/USB (405 MiB): debian-edu-10.1.0-amd64-netinst.iso
- Immagine i386 (32 bit) CD/USB (451 MiB): debian-edu-10.1.0-i386-netinst.iso
In alternativa è disponibile un'immagine estesa DVD/USB (circa 5 GiB), con più software incluso (risparmio di tempo durante l'installazione).
- Immagine amd64 (64 bit) CD/USB: debian-edu-10.1.0-amd64-BD-1.iso
- Immagine i386 (32 bit) CD/USB: debian-edu-10.1.0-i386-BD-1.iso
Installare Debian Edu
Quando si fa un'installazione Debian Edu occorre scegliere poche opzioni. Sono state dedicate molte energie per nascondere la complessità di Debian durante e dopo l'installazione. Anche se, Debian Edu è una Debian, e se si vuole si può scegliere tra più di 15.000 pacchetti e un bilione di opzioni di configurazioni. Per la maggioranza degli utenti, però le opzioni di default dovrebbero andar bene.
Selezionare il tipo d'installazione
- Graphical Install: installazione grafica, si può utilizzare il mouse;
- Install: utilizza il modo testo;
- Advanced options porta a un menu con opzione più dettagliate da scegliere;
- Accessible high contrast installer menu aumenta il contrasto durante l'installazione;
- Help dà alcuni suggerimenti sull'utilizzo dell'installer.
- Install with speech synthesis attiva la sintesi vocale durante l'installazione
Per installare il desktop GNOME, LXDE, KDE Plasma, LXQt o MATE, al posto di Xfce inserire desktop=gnome
, desktop=lxde
, desktop=kde
, desktop=lxqt
o desktop=mate
ai parametri del boot del kernel.
Il processo d'installazione
Ricordarsi i requisiti di sistema e assicurarsi di avere almeno due schede di rete (NIC) se si si desidera installare un server LTSP.
Scelta della lingua
- Scegliere una lingua per l'installazione e per il sistema da usare;
- scegliere un paese;
- scegliere una disposizione di tastiera (in genere quella predefinita per il proprio paese va bene).
Scelta del profilo da installare
- Server Principale: il server principale (tjener) per la scuola che mette a disposizione tutti i servizi preconfigurati out of the box;
- Workstation: Il computer si avvia dall'hard disk locale, eseguendo tutto il software installato localmente, il login dell'utente è autenticato attraverso il server principale dove sono archiviati i file e il desktop dell'utente;
- Roaming Workstation: lo stesso della workstation, ma capace di autenticare l'utente attraverso le credenziali cached, questo significa che si può usare il computer fuori dalla rete della scuola. I file degli utenti e i loro profili sono archiviati nel disco della macchina. I notebook dovrebbero selezionare questo profilo;
- Server LTSP: I server dei thin-client e delle workstation senza dischi sono chiamati server LTSP. I client che non hanno disco si avviano e eseguono il software attraverso questo server. Questo computer ha bisogno di due schede di rete, molta memoria e sarebbe ideale se ci fosse più di un processore. Scegliendo questo profilo si carica anche il profilo workstation (anche se non è selezionato), un server LTSP può sempre essere usato come una workstation;
- Standalone: un computer normale che funziona senza il server di principale (cioè non occorre essere nella rete).
- Minimo: questo profilo installerà i pacchetti di base e la macchina sarà configurata per essere integrata in una rete Debian Edu, ma senza servizi e applicazioni. E' utile come piattaforma per singoli servizi trasferiti manualmente dal server principale.
I profili Server principale, Workstation e Server LTSP sono preselezionati. Questi profili possono essere installati insieme su una macchina. Questo vuol dire che il server principale sarà anche un server LTSP e potrà essere usato come a workstation. Questa è la scelta di default che permette di installare via PXE workstation linux.
Partizione del disco fisso
Rispondere "si" o "no" per il partizionamento automatico. Occorre essere consapevoli del fatto che se si risponde "si" vengono distrutti tutti i dati sui dischi! Se si risponde "no" questo richiederà più lavoro: sarà necessario assicurarsi che le partizioni necessarie vengano create e siano grandi abbastanza.
Indagine sull'uso dei pacchetti
Se si sceglie "si" si mandano informazioni a http://popcon.skolelinux.org/ per sapere quali pacchetti sono più popolari e da mantenere nei rilasci futuri.
Password di root e del primo utente
Dopo aver inserito la password di root, verrà chiesto di creare un utente normale il "primo utente" per la rete Debian Edu. Questo account è molto importante: è l'account che verrà utilizzato per gestire la rete Skolelinux.
La password prescelta per questo utente deve avere una lunghezza di almeno 5 caratteri e deve essere diversa dal nome utente altrimenti il login non sarà possibile (anche se una password più breve e uguale al nome utente sarà accettata dal programma di installazione).
Il sistema viene installato
A questo punto il sistema viene installato in base al profilo scelto. Se il server LTSP è tra i profili selezionati, allora l'installazione rimarrà per un tempo piuttosto lungo nella fase "Finishing the installation - Running debian-edu-profile-udeb..."
Non resta che aspettare ... fino a che ...
Dopo aver installato il server principale, ulteriori workstation linux dovrebbero essere installate via PXE, in quanto queste utilizzeranno automaticamente il proxy del server principale.